Energia in Movimento viene fondata il 13 ottobre 2015 grazie alla passione per il ballo che accompagna la famiglia Coghetto da più di 30 anni.
I soci fondatori Giuseppina e Doriano, trainati dalla presidente Katy hanno deciso di costituire un'associazione sportiva dilettantistica per diffondere tra gli abitanti di Nervesa della Battaglia e dintorni, l'arte della danza. Lo scopo non è quello di creare campioni ma di infondere nelle persone comuni la stessa passione che da anni accompagna le loro vite, regalando molteplici benefici.
Le attività didattiche sono state ampliate con il passare degli anni, assecondando le richieste e le curiosità dei soci.
I primi corsi ad essere attivati sono stati:
- Giocodanza® per bambini dai 3 ai 7 anni, per avvicinarli in modo giocoso alla danza
- Balla & Snella® attività rivolta al mondo femminile, unisce la danza al fitness per mantenersi in forma divertendosi
Entrambe le attività sono ancora attive anche se hanno subito modifiche ed adattamenti nel corso del tempo, proprio come si fa con la confezione di un abito su misura.
L'anno seguente è nato il primo gruppo di ballo da sala e un gruppo di bambine per le danze latino americane e coreografiche. Entrambi i corsi tutt'ora attivi.
Per 6 anni le attività didattiche si sono svolte presso spazi comunali e parrocchiali di Nervesa e Giavera del Montello. Fino a quando l'esigenza di avere uno spazio proprio si è fatta sempre più viva tra i soci che si sono messi alla ricerca di uno spazio idoneo. Nel 2021 è partito il progetto di realizzazione di quella che è diventata la CASA di questa famiglia: uno spazio a completa disposizione per le attività sociali e didattiche dell'associazione, rispettosa delle attuali norme di sicurezza e antincendio, con reception, idonei spogliatoi, priva di barriere architettoniche, comodo parcheggio, un'ampia sala di 250 mq che all'occorrenza può essere divisa in due, con ottimo pavimento in legno. Tutto quello che finora gli spazi comunali a disposizione non fornivano... Un sogno che si avvera, soprattutto grazie a quei soci che da anni sostengono, spronano e motivano l'associazione.
Quello che ripetiamo qui, quotidianamente, come un mantra è che tutti possono ballare, non c'è limite d'età, non c'è limite fisico, se la musica ti da l'energia per il movimento allora stai già ballando!
E se è così... sei sul posto giusto!!
Tutti possono ballare,
non c'è limite d'età,
non c'è limite fisico,
se la musica ti da l'energia per il movimento
allora stai già ballando!
Presidente
Vice presidente
Segretaria
Danze latino americane, liscio e ballo da sala, ballo sociale, fitness, danza orientale
Danze accademiche, fitness, acrobatica, istruttore certificato Gyrokinesis
Inizia a ballare in coppia con il fratello all'età di 9 anni nelle discipline latino americane e danze standard. Dopo anni di agonismo, a 15 anni abbandona la pista. Si appassiona al fitness nelle svariate forme e al benessere psicofisico. Nel 2005 inizia lo studio delle danze orientali che porterà avanti per anni, fino a quando, nel 2013 decide di formarsi per diventare insegnante, conseguendo i seguenti diplomi riconosciuti dal CONI:
E' stata atleta agonista di ginnastica artistica e nuoto fino ai 13 anni.
Dal 1993 al 2006 ha studiato danza in Italia e all’estero perfezionando diversi stili di danza classica, moderna e contemporanea, con insegnanti di grande fama.
Liscio unificato e ballo da sala
Liscio unificato e ballo da sala
Ballerino di danze standard da 35 anni, in coppia con la moglie.
Scopre il ballo negli anni 90 grazie ad un corso di ballo liscio e da all'ora non ha mai smesso. Tutt'ora prende lezioni individuali dal Maestro Tranquillo Fornasiero.
Insegnante diplomato MIDAS nelle discipline liscio unificato e ballo da sala.
Partecipa al primo corso di ballo liscio tenuto da Katy un pò controvoglia e inaspettatamente si appassiona.
Dopo qualche anno fa da trainer nei corsi base e nel 2020 frequenta la formazione per diventare insegnante di primo livello MIDAS, conseguendo il diploma per liscio unificato e ballo da sala.
Hip hop
Breakdance
Ha iniziato la disciplina Hip Hop all'età di 7 anni nel 2002 , nel corso del suo percorso ho fatto numerosi stage con ballerini del settore come Swan, Byron, LaB Fujiko, Sesè, e altri.. a 12 anni è entrata a far parte del gruppo artistico Simply Dust con cui ha fatto spettacoli e gare sia come solista sia in gruppo. Nel 2019 ha partecipato ai campionati italiani FIDS vincendo il 1° posto da solista. Nel 2014 a 18 anni ha iniziato il suo percorso di affiancamento come insegnante per poi continuare in autonomia nella provincia di Treviso .
Inizia a ballare breaking all'età di 12 anni e diventa subito una passione totalizzante. Dopo anni passati a prendere lezioni dagli insegnanti della zona, Roberto Blu uno tra questi, sente l'esigenza di un percorso più professionalizzante quindi nel 2021 si sposta a Padova all'accademia B-students dove studia tutt'ora. Oltre al breaking studia hip hop e contemporaneo per avere una visione più ampia delle possibilità di ballo.
Laureato in scienze motorie.
Fitness
Il fitness è nella sua vita da oltre trent'anni, prima come semplice passione, poi è diventato uno stile di vita, uno modo di pensare, di essere.
La voglia di conoscere e di sperimentare su di sé lo ha portato ad approfondire particolari tematiche, tutte finalizzate alla ricerca del benessere dell'individuo:
- personal trainer
- preparatore atletico
- istruttore di ginnastica posturale
- istruttore di fitness funzionale e crossfit
- istruttore di fitness per la terza età